logo_home_page_sito

Sistema ‘cost-effective’ multisensore di Diagnostica-Prognostica integrato in azionamenti meccanici dell’Industria 4.0



Progetto di ricerca industriale finanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)

Affidabilità diagnostica

Precisione prognostica

Minori costi di manutenzione

Maggior sicurezza sul lavoro

Il progetto DiaPro4.0 (Diagnostica Prognostica Industria 4.0) si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.

DiaPro4.0 coinvolge Laboratori di ricerca industriale accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia, con esperienza nel campo delle trasmissioni meccaniche e della diagnostica/prognostica, e le imprese Bonfiglioli Riduttori e Marposs.

L’obiettivo generale del progetto è quello di identificare le migliori tecnologie di analisi predittiva per poter disporre di linee di produzione in grado di effettuare in autonomia una autodiagnosi preventiva su problemi/difetti che possono insorgere durante i processi produttivi (Diagnostica predittiva), per poter stimare la vita residua della linea stessa -in funzione delle reali condizioni di utilizzo- e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione (Prognostica).

 

Il progetto è realizzato da 3 laboratori di ricerca industriale, che appartengono a 2 Atenei, ed è partecipato da 2 imprese.

Laboratori

3 laboratori di ricerca

Team

25 Ricercatori

Imprese Partner

2 Imprese Partner

Segui le nostre news