Prof. Giorgio Dalpiaz

È il Responsabile Scientifico Vicario del Laboratorio per la Meccanica Avanzata (MechLav) dell’Università degli Studi di Ferrara dal 2010 ad oggi. MechLav, afferente al Tecnopolo di Ferrara, è un laboratorio accreditato alla Rete Alta Tecnologia Emilia-Romagna. Dal 2013, il Prof. Dalpiaz è anche membro della Commissione d’Ateneo dell’Università degli Studi di Ferrara per il Trasferimento…

View details

Laurea Triennale e Specialistica in Ingegneria Meccatronica. Dipendente Raw Power Srl dal 2012 a oggi. Da subito impiegato nell’Electric Motors Lab, laboratorio per il test e certificazione macchine elettriche rotanti. Dal 2017 assume il ruolo di Sales and Project Manager, si occupa della gestione dei progetti nel campo dell’elettronica di Potenza, controllo motore, convertitori statici…

View details

Ha conseguito la laurea triennale e magistrale in Ingegneria Gestionale, rispettivamente nel 2013 e nel 2015. Nel 2020 ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Industriale, occupandosi del design di macchine elettriche sincrone ad alte prestazioni. Dipendente presso Raw Power Srl, dal Novembre 2019 ad oggi. Si occupa del design di macchine elettriche…

View details

 

IL PROGETTO DIAPRO4.0

Il progetto DiaPro 4.0 (Diagnostica Prognostica Industria 4.0) si propone di sviluppare sistemi innovativi di manutenzione avanzata dell’Industria 4.0 basati sulla manutenzione predittiva.

DiaPro4.0 coinvolge tre Laboratori di ricerca industriale accreditati alla Rete regionale per l’Alta Tecnologia, con esperienza nel campo delle trasmissioni meccaniche e della diagnostica/prognostica, e le imprese Bonfiglioli Riduttori e Marposs.

L’obiettivo generale del progetto è quello di identificare le migliori tecnologie di analisi predittiva per poter disporre di linee di produzione in grado di effettuare in autonomia una autodiagnosi preventiva su problemi/difetti che possono insorgere durante i processi produttivi (Diagnostica predittiva), per poter stimare la vita residua della linea stessa -in funzione delle reali condizioni di utilizzo- e pianificare in anticipo gli interventi di manutenzione (Prognostica).

E’ un progetto di ricerca industriale finanziato da POR FESR Emilia Romagna 2014-2020 nell’ambito della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3)